HBCD
Draft. For public consultation

I vecchi pannelli isolanti (EPS/XPS), prodotti fino al 2015, possono contenere il ritardante di fiamma HBCD (esabromociclododecano).

L'HBCD è considerato persistente, bioaccumulabile e tossico (PBT). Inoltre, è stato classificato come inquinante organico persistente (POP, persistent organic pollutants). Ciò significa che, in caso di ristrutturazione/demolizione, i materiali isolanti contenenti HBCD devono essere smaltiti separatamente e non possono essere riciclati.

Dal 2013 l'HBCD è iscritto sulla lista della Convenzione di Stoccolma ed il suo impiego è stato bandito in Svizzera dal 2016. Il regolamento REACH dell'UE ha dichiarato la sostanza soggetta ad autorizzazione dall'agosto 2015, il che ne rende praticamente impossibile l'uso nei materiali isolanti.

L'UFAM non obbliga ad eseguire delle indagini volte a determinare la presenza di HBCD nei materiali isolanti; solo pochi Cantoni hanno emanato disposizioni in materia.

Tuttavia, l'analisi è necessaria quando i materiali isolanti sono destinati al riciclaggio.

Polludoc raccomanda di indicare nel rapporto di indagine sulle sostanze nocive l'eventuale presenza di pannelli isolanti EPS/XPS messi in opera fino al 2015 e questi devono essere considerati contenenti HBCD.

In particolare, si raccomanda di indicare che non è consentito il riciclaggio dei materiali isolanti interessati, a meno che i risultati di un'analisi non dimostrino che essi siano privi di HBCD.

Beproben

Si consiglia di confezionare il campione in un contenitore di vetro oppure in un foglio di alluminio da inserire successivamente in un sacchetto di plastica. In ogni caso, è fondamentale assicurarsi di utilizzare una confezione ermetica.

Secondo l'UFAM, l’EPS e l’XPS non sono classificati come rifiuti speciali, a causa del loro basso tenore di HBCD.

Tuttavia, a seguito della presenza di HBCD, il materiale non deve essere riciclato. I materiali isolanti interessati, come tutti quelli combustibili, dovrebbero essere smaltiti tramite gli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU).

Poiché i materiali isolanti vengono comunque generalmente valorizzati termicamente in un IIRU, le analisi per rilevare la presenza di HBCD non sono né regolate dall'UFAM né prescritte nella maggior parte dei Cantoni.

L'attuale stato della tecnica non consente il riciclaggio di materiali isolanti contenenti HBCD.

Tuttavia, in futuro potrebbe essere possibile separare l'HBCD utilizzando solventi e recuperare il polistirene.

Feedback / correzioni

Ha notato qualche errore o informazioni poco chiare? Oppure ha delle foto con le quali potremmo arricchire il nostro archivio? Saremo lieti di ricevere un Suo riscontro.